Cristiani ortodossi in Occidente

Ancora un blog ortodosso? Nelle intenzioni no. Quello che nasce oggi è uno spazio virtuale dedicato al Cristianesimo Ortodosso e soprattutto ai cristiani ortodossi che vivono in Occidente e segnatamente in Italia.

In rete c’è tantissimo materiale sul cristianesimo ortodosso, ancora poco però per il lettore italiano. Questo spazio nasce dunque da un’esigenza ovvero quella di provare a parlare di fede, vita e cultura ortodossa a quanti – ortodossi o meno – vivono in un Paese come l’Italia che non è ortodosso e forse sempre meno cristiano. Cercherà di farlo con semplicità, senza avere la pretesa di sapere tutto o di insegnare qualcosa a qualcuno ma offrendo una testimonianza credente, cercando di raccontare, alla stregua degli emissari del gran principe Vladimir, quella Bellezza che oltre mille anni fa convertì la Rus’ e che ancora oggi continua a toccare i cuori e le menti di uomini in ogni parte della terra.

Avrete notato che questo blog non si chiama Ortodossia ma Cristianesimo Ortodosso. Si tratta di una scelta ben precisa, perché sono intimamente convinto che non si possa essere esclusivamente ortodossi ma soltanto cristiani ortodossi. Non c’è nessuna Ortodossia senza Cristianesimo come nessun Cristianesimo senza Cristo e la Chiesa.

Buona lettura e pregate per me peccatore.

Pubblicato da Adriano Frinchi

Ho una biografia bellissima però questo spazio è troppo piccolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: