Re celeste

Re celeste, Consolatore, Spirito di Verità, che sei ovunque presente e tutto ricolmi, tesoro di beni e datore di vita, vieni e prendi dimora in noi, e purificaci da ogni macchia, e salva, o Buono, le nostre anime.

Non c’è liturgia ortodossa o preghiera personale che non inizi con questa breve preghiera allo Spirito Santo che ogni cristiano ortodosso conosce a memoria fin dalla prima infanzia.

La sua “onnipresenza” nel culto e nella vita ci dicono non solo l’importanza di questa antica preghiera di cui sconosciamo l’autore ma anche che non esiste nulla se non nello Spirito Santo “datore di vita”: la terza persona della Santissima Trinità rinnova le nostre esistenze e riunisce ed edifica la Chiesa.

Nella pedagogia della Chiesa spesso per sottolineare l’importanza di qualcosa si nasconde per un certo periodo. Così anche per la preghiera Re celeste che dal giorno di Pasqua all’Ascensione viene sostituita dal tropario pasquale e dall’Ascensione a Pentecoste viene proprio omessa. Questa preghiera ci viene nascosta per aiutarci a fare la stessa esperienza degli apostoli che dopo la Resurrezione del Salvatore e la sua Ascensione attesero la venuta dello Spirito Santo.

E’ il Re celeste, il Consolatore che trasformerà uomini impauriti e sbigottiti in “pescatori sapienti” secondo il tropario di Pentecoste. Dei pescatori sapienti che aiuteranno il Salvatore a prendere nelle reti il mondo e tirarlo fuori dal buio abisso della morte per consegnarlo definitivamente alla Vita.

Pubblicato da Adriano Frinchi

Ho una biografia bellissima però questo spazio è troppo piccolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: