Libri di preghiere ortodosse in italiano

Il libro delle preghiere è probabilmente insieme alla Sacra Scrittura o a parti di essa come il Vangelo e il Salterio, il testo più diffuso tra i credenti cristiani ortodossi.

Di solito un’edizione base di un libro di preghiere ortodosso contiene le preghiere del mattino e della sera, le ore pasquali e le preghiere di preparazione e ringraziamento per la Santa Comunione. Nelle edizioni più complete si possono trovare tropari e contaci, acatisti, il salterio e preghiere per varie necessità. Molto diffuse sono le edizioni tascabili perché di solito questo libretto accompagna letteralmente il credente durante la giornata in qualsiasi luogo si trovi.

Nei paesi ortodossi è possibile reperire libri di preghiere di ogni tipo nelle chiese, nei negozi specializzati ma anche online. Purtroppo non è così in Italia dove sono ancora rare le traduzioni e le pubblicazioni.

Internet e il coraggio di alcuni precursori dell’ortodossia in Italia hanno permesso una certa diffusione di alcuni testi liturgici e di preghiere. In questo contesto vale la pena citare l’opera del padre Ambrogio (Cassinasco), parroco a Torino della Chiesa ortodossa russa, che nel sito della parrocchia offre un volumetto scaricabile e stampabile delle “Preghiere del mattino e della sera”.

Le uniche pubblicazioni ufficiali, cioè benedette dall’autorità ecclesiastica, di libri di preghiera in lingua italiana appartengono alla Chiesa ortodossa russa.

La prima pubblicazione intitolata “Preghiere. Molitvoslov.” è edita da Nova Millennium Romae per la Chiesa russa di Santa Caterina in Roma. Il libro presenta il testo italiano e slavo ecclesiastico a fronte delle preghiere principali del cristiano ortodosso. L’edizione è stata curata dallo ieromonaco Giovanni Guaita, dall’igumeno Filipp Vasiltsev e da don Roberto De Odorico.

La seconda pubblicazione in ordine di tempo è il “Libro di preghiere ortodosse. Molitvoslov” curato dal prof. Valerio Polidori ed edito dalle Edizione Dehoniane di Bologna. Il testo, nato su impulso dell’Amministrazione delle parrocchie in Italia del Patriarcato di Mosca, è interamente in italiano ed è il frutto del lavoro rigoroso del prof. Polidori e dell’igumeno Andrea Wade. Il volume contiene le preghiere del mattino, le preghiere di quanti si accingono al sonno, la regola di preghiera di san Serafino di Sarov, la  regola di Preghiera Mariana e ancora preghiere per varie necessità, quelle a vari santi, l’Ordine della Santa Comunione e le preghiere di ringraziamento dopo la Divina Comunione. Infine alcune ufficiature e alcuni inni acatisti.

Purtroppo le pubblicazioni ufficiali e facilmente reperibili in rete attraverso le grandi catene di distribuzione online si fermano qua. Molti siti appartenenti alle diverse giurisdizioni ecclesiastiche in Italia presentano le traduzioni più diffuse delle preghiere in italiano, su tutte però per gradevolezza della pubblicazione va segnalato il libretto di preghiere scaricabile dal portale Orthodoxia.it. Ci sono anche alcune iniziative editoriali di singole realtà parrocchiali in Italia che però al momento non sono disponibili online.

Pubblicato da Adriano Frinchi

Ho una biografia bellissima però questo spazio è troppo piccolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: