Il Digiuno degli Apostoli

Il Digiuno o Quaresima dei Santi Apostoli, detto anche nella traduzione russa “Petrov Post” cioè digiuno di Pietro, è il periodo di astinenza in preparazione alla gran festa dei Principi degli Apostoli, i SS. Pietro e Paolo.

Si tratta di un digiuno molto antico, già noto ai primi cristiani come testimoniano molte fonti. Oggi, il digiuno degli Apostoli dura dalla domenica di tutti i santi (I dopo Pentecoste) alla festa dei SS. Pietro e Paolo, ossia il 29 giugno (12 luglio nel Vecchio Calendario), e – a seconda di quanto cada la Pasqua – dura da 8 a 42 giorni (ma al di fuori dei monasteri raramente si osservano più di 14 giorni); se però si osservasse il Nuovo Calendario, esso sarebbe alquanto più breve, fino a poter scomparire del tutto. Si tratta di un digiuno più mite di quello quaresimale, come già fu prescritto nell’XI secolo nel monastero delle grotte di Kiev, con approvazione del patriarca Giorgio: sono consentiti pesce, olio e vino la festa di S. Giovanni Battista e tutti i giorni tranne mercoledì e venerdì.

Il digiuno dei santi Apostoli oltre a prepararci insieme alla preghiera e alla carità alla festa dei Corifei degli Apostoli può essere per la sua brevità e mitezza un’ottima palestra per quanti sono all’inizio del cammino ascetico o non hanno molta dimestichezza con il digiuno. E’ sempre bene però farsi guidare nel cammino ascetico e nel digiuno. La prima regola è dunque quella di chiedere sempre parere e benedizione al padre spirituale o al parroco sul personale sforzo ascetico perché il digiuno sia realmente un mezzo di crescita spirituale.

Pubblicato da Adriano Frinchi

Ho una biografia bellissima però questo spazio è troppo piccolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: