15 agosto / 28 agosto 2021, Sabato
DORMIZIONE DELLA NOSTRA SANTISSIMA SIGNORA MADRE DI DIO E SEMPREVERGINE MARIA. 10a settimana dopo Pentecoste. Non c’è digiuno. Tono 8°.
Dell’icona di Sofia, Sapienza di Dio (di Novgorod). Venerate icone della Dormizione della Madre di Dio: delle Grotte di Kiev (1073), Ovinovskaja (1425), delle Grotte di Pskov (1472), Semigorodnaja (XV), di Pjukhtitskij (XVI), Adrianovskaja e di Zvenigorod. Celebrazione delle icone della Madre di Dio: di Mozdoki (Iverskaja)(XIII), di Atskuri (I), di Tsilkani (IV), delle Blacherne (Georg.), di Vladimir (di Rostov) (XII), Vladimirskaja Florishchevskaja,Gaenatskaja (XIII), di Bahçesaray (di Crimea, di Mariupol’),Borovenskaja, di Betlemme, di Galich (di Chukhloma) (1350),Kvabtakhaevskaja, di Metekhi, di Surdeghi (1530), di Tupicev (XVII), Surdevskaja (1530) e di Khakhuli.
Apostolo: Filippesi 2:5-11
5 Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, 6 il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; 7 ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, 8 umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. 9 Per questo Dio l`ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome;10 perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; 11 e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.
Vangelo: Luca 10:38-42, 11:27-28.
38 Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. 39 Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; 40Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: “Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. 41 Ma Gesù le rispose: “Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, 42 ma una sola è la cosa di cui c`è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta”.
27Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: “Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!”. 28 Ma egli disse: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”.