10/23 gennaio 2022, Domenica
Domenica 31a dopo Pentecoste, dopo l’Epifania. Tono 6°. Dopofesta dell’Epifania. Non c’è digiuno.
Dello ierarca Gregorio di Nissa, vescovo (dopo 394); del ven. Domeziano, vescovo di Melitene (601); dello ierarca Teofane il recluso di Vyša (1894); del ven. Macriano di Costantinopoli, presbitero (V); del ven. Paolo di Komel (di Obnora) (1429); del venerabile Antipa di Valaam (dell’Athos) (1882). Del venerabile Macario di Pisma (XIV); della beata Teosebia (Teosba) diaconessa, sorella dello ierarca Gregorio di Nissa (385). Dello ieromart. Zenobio Sutormin, presbitero (1920); dello ieromart. Pietro Uspenskij, presbitero (1930); dello ieromart. Anatolio (Grisjuk), metropolita di Odessa (1938).
Apostolo: Efesini 4:7-13
7 A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. 8 Per questo sta scritto: Ascendendo in cielo ha portato con sé prigionieri, ha distribuito doni agli uomini. 9 Ma che significa la parola “ascese”, se non che prima era disceso quaggiù sulla terra? 10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose. 11 E` lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, 12 per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, 13finché arriviamo tutti all`unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo.
Vangelo: Matteo 4:12-17
12 Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea 13 e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:
15 Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali,
sulla via del mare, al di là del Giordano,
Galilea delle genti;
16il popolo immerso nelle tenebre
ha visto una grande luce;
su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte
una luce si è levata.
17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”.