24 gennaio/6 febbraio 2022, Domenica.
Domenica 33a dopo Pentecoste, di Zaccheo. Tono 8°. Non c’è digiuno.
Della ven. Xenia (al secolo Eusebia) di Milassa, diaconessa (V). Sinassi dei neomartiri e confessori della Chiesa Russa. Dello ierarca Gerasimo di Grande Perm’, di Ust’vym (1441). Del mart. Giovanni di Kazan’ (1529). Dei martt. Babila di Sicilia e i suoi discepoli Timòteo e Agapio (III). Del ven. Macedonio, eremita della Siria (c. 420). Trasferimento delle reliquie del ven. mart. Anastasio il persiano (VII). Del mart. Nicola (1918). Commemorazione di tutti i defunti che patirono nel periodo di persecuzione per la fede in Cristo.
Apostolo: 1 Timoteo 4, 9-15
9 Certo questa parola è degna di fede. 10 Noi infatti ci affatichiamo e combattiamo perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il salvatore di tutti gli uomini, ma soprattutto di quelli che credono. 11 Questo tu devi proclamare e insegnare.
12 Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii esempio ai fedeli nelle parole, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza. 13 Fino al mio arrivo, dèdicati alla lettura, all`esortazione e all`insegnamento. 14 Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito, per indicazioni di profeti, con l`imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri. 15 Abbi premura di queste cose, dèdicati ad esse interamente perché tutti vedano il tuo progresso.
Vangelo: Luca 19, 1-10
1 Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: “E` andato ad alloggiare da un peccatore!”. 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto”. 9 Gesù gli rispose: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch`egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell`uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”.